Wikiversità:Bot

Da Wikiversità, l'apprendimento libero.
(Reindirizzamento da Wikiversità:Bot policy)
en: Requests for the bot flag should be made following the instructions below. This wiki uses the standard bot policy, and allows global bots and automatic approval of certain types of bots. Other bots should apply on this page, and then request access from a steward if there is no objection.

«I bot sono come i bambini, vanno seguiti!»

(Civvì)
«we are programmed just to do / anything you want us to / we are the robots»
--Kraftwerk, The Robots
Attenzione: i bot NON sono intelligenti. Maneggiare con cura!

Un bot (abbreviazione di robot) è un programma che opera sulle pagine di Wikiversità come se fosse un utente, ma molto più velocemente. Di norma viene usato per lavori lunghi e ripetitivi (nonché noiosi), in modo da svolgerli in meno tempo. Può essere scritto in qualsiasi linguaggio di programmazione che permetta di inviare al server richieste HTTP; per ora ce ne sono in Java, PHP, Python e Perl.

I bot hanno uno status diverso da quello di un utente normale e non vengono di norma visualizzati nella pagina UltimeModifiche, ma è possibile impostare la stessa per vedere le operazioni svolte dai bot, per questo è necessario che essi siano dotati dell'apposito flag, pena il blocco in scrittura.

Richieste di autorizzazione[modifica]

  • L'utilizzo di un bot non autorizzato, data l'elevata frequenza con cui può intervenire sulle voci, intasa la pagina Ultime modifiche rendendo estremamente difficile il lavoro di controllo delle modifiche.
  • Per tale motivo, i bot non autorizzati possono venire bloccati[1], mentre quelli fuori controllo devono essere bloccati a vista.
  • Per poter avere lo status di bot, occorre chiedere un'autorizzazione su Wikiversità dimostrando di avere bisogno del flag (per esempio compiendo alcune modifiche di test) e, ottenuto il consenso dopo almeno una settimana di discussione, richiedere l'assegnazione del flag agli steward;
  • I manovratori devono sempre attenersi ai desideri del progetto e, nel caso in cui venisse chiesto loro di cessare l'attività del bot su wikiversità, essi dovrebbero fermarsi finché non otterrebbero un nuovo consenso a proseguire.

Request for flag (English)[modifica]

If you want to ask for the bot flag on it.wikiversity, please submit your request on this page, following the instructions, and wait for the discussion for at least a week.

Autorizzazione automatica[modifica]

Su Wikiversità in lingua italiana, in conformità alla policy globale per i bot, è possibile, se si rispettano alcuni requisiti, ottenere il flag di bot localmente in modo automatico ("automatic approval"), facendone direttamente richiesta agli steward nell'apposita pagina su meta-wiki. I requisiti per l'idoneità all'approvazione automatica da parte degli steward sono:

  1. Avere fatto almeno 100 modifiche con l'utenza che si vuole flaggare, o avere editato per almeno una settimana, su Wikiversità in lingua italiana, al fine di dimostrare l'effettiva utilità del bot;
  2. Occuparsi esclusivamente della manutenzione dei link interwiki e dei redirect doppi.

In tutti gli altri casi è necessario seguire la procedura ordinaria descritta nei paragrafi sopra.

Bot globali[modifica]

Su Wikiversità in lingua italiana, inoltre, possono operare i bot globali, che sono un ristretto e fidato gruppo di bot, che hanno dimostrato l'effettiva utilità su più progetti e hanno ottenuto il permesso di bot globale da parte degli steward, che permette loro di operare sui progetti che ne hanno abilitato l'accesso. Per ottenere il flag di bot globale è necessario seguire una procedura specifica, ottemperando ad alcuni requisiti previsti dalla policy globale:

  1. L'operatore deve richiedere il flag su meta e la discussione deve protrarsi per almeno due settimane;
  2. La discussione deve essere pubblicizzata anche nei progetti interessati;
  3. L'operatore deve dimostrare che gli interventi del bot abbiano avuto il consenso su più progetti. Per soddisfare questo requisito in genere è sufficiente avere ottenuto il flag di bot su almeno 5 progetti per compiere una singola tipologia di intervento;
  4. L'operatore si deve attenere alle policy locali e alle preferenze della comunità sull'uso del proprio bot globale;
  5. Il flag di bot globale non opera davvero globalmente, ma solo su un elenco di progetti che ne hanno abilitato l'uso.

Bot attivi[modifica]

Elenco dei bot attualmente attivi su it.wikiversity.

Elenco dei bot globali che possono operare, in conformità alla presente linea guida, su it.wikiversity.

Richieste di intervento[modifica]

Per richiedere l'intervento di un bot, vedi l'apposita pagina. Chi gestisce un bot dovrebbe seguire quella pagina, in modo da potersi attivare secondo le necessità espresse dai wikiversitari.

Sostituzioni standard[modifica]

Elenco delle sostituzioni di testo ammesse in automatico per errori di ortografia o consuetudini d'uso.

Rimozione del flag di bot[modifica]

Il flag di bot può essere rimosso da uno steward su richiesta da inserire in questa pagina su meta-wiki se si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Richiesta da parte del manovratore
  • Inattività per due anni (nessun edit negli ultimi due anni); in questo caso prima della rimozione si procede a segnalare al manovratore l'inattività del bot: se dopo una settimana non si riceve risposta si procede alla rimozione. Se si ottiene una risposta e il bot torna ad operare, il flag viene mantenuto, ma se nei successivi 30 giorni non viene svolta alcuna azione da parte del bot, si procede a un nuovo avviso e, dopo 7 giorni senza risposta, eventualmente al deflag.
    • In caso di bot globali, si applica il criterio di inattività previsto per essi, attualmente pari a un anno senza modifiche in nessun progetto.
  • Il bot esegue varie volte modifiche che portano a gravi danni per Wikiversità. Anche nel caso di un blocco preventivo, è necessaria una discussione di almeno 7 giorni, dalla quale emerga il consenso a rimuovere il flag di bot.
  • In caso di problemi, gli admin possono in qualsiasi momento bloccare il bot su Wikiversità, salvo poi contattare gli steward e il manovratore per chiarimenti e per gli eventuali provvedimenti del caso. Il manovratore può sempre aprire una discussione, della durata di almeno una settimana, per dimostrare la bontà delle sue azioni e richiedere lo sblocco e il mantenimento del flag.

Note[modifica]

  1. quando si vuole bloccare un bot si deve bloccare solo l'utente-bot, disattivando il blocco automatico dell'IP associato: altrimenti il manovratore si trova anch'esso bloccato

Voci correlate[modifica]