Pagina principale

Da Wikiversità, l'apprendimento libero.

 

L'apprendimento libero!

Aree di Wikiversità
Aree di Wikiversità

Vetrina
Vetrina

Gli strumenti di navigazione sono l'insieme dei sistemi a bordo di un velivolo, a terra e in volo, che concorrono nella rilevazione della posizione dell'aeromobile da parte del pilota. Possiamo dividerli in radioaiuti e sistemi on-board.

Con radioaiuti intendiamo tutti quei sistemi di navigazione che utilizzano delle trasmittenti a terra per consentire al pilota di inferire la posizione del velivolo. Nel seguito presenteremo i diversi radioaiuti civili (NDB, VOR, DME, ILS), un radioaiuto militare (TACAN) e gli strumenti con i quali ricevere le informazioni. Oggi nei voli strumentali i radioaiuti vengono utilizzati di rado in fase di crociera; anche se spesso le aerovie utilizzano come punti di riporto NDB o VOR, la navigazione in crociera avviene per mezzo di sistemi satellitari come il GPS

Continua a leggere la lezione... - Tutte le voci in vetrina

Cerca ed esplora
Cerca ed esplora

Cos'è Wikiversità?
Cos'è Wikiversità?

Wikiversità è una comunità che ha come obiettivo la produzione e la diffusione di materiale didattico (lezioni, esercitazioni, attività guidate, attività pratiche, documenti audio, cataloghi di risorse digitali, etc.) al fine di consentire a tutti di imparare o di riapprendere in modo più indipendente possibile. I documenti proposti riguardano più livelli di apprendimento e coinvolgono una varietà di argomenti, raggruppati per tematiche nelle diverse aree.

La struttura di Wikiversità rispecchia quella dell'ordinamento scolastico e universitario tradizionale. Ogni area ha diversi corsi, questi ultimi composti da materie ad essi pertinenti che a loro volta contengono varie lezioni, test ed esercitazioni.

Wikiversità è aperta a tutti. Inizia subito a collaborare, nel rispetto delle regole di buon senso.


La comunità
La comunità

La comunità di Wikiversità in lingua italiana è composta da 44 035 utenti registrati, dei quali 32 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 3 hanno funzioni di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri coordinano i propri sforzi nella redazione delle lezioni. Puoi contattare la comunità attraverso:

Il Bar, dove puoi esporre nuove proposte o fare domande sul progetto;

Il canale di chat dedicato al progetto: #wikiversity-it sul server irc.freenode.net;

Una metapagina su Meta-wiki, per le discussioni del progetto internazionale.

Il gruppo su Telegram, dove chiedere aiuto, proporre idee e parlare con altri wikiversitari.


Per maggior informazioni visita il Portale Comunità.


Collabora!
Collabora!

Benvenuto su Wikiversità!

Se vuoi contribuire ti consigliamo di leggere il tutorial e se hai dubbi leggere le FAQ o chiedere aiuto al Bar di Wikiversità.

Ricordati di leggere cos'è Wikiversità, cosa Wikiversità non è e come Wikiversità è strutturata.

Vuoi approfondire?
Sfoglia il manuale.

Cosa vuol dire...?
Consulta il glossario.

Come coordinarti con gli altri utenti?
Partecipa ai dipartimenti.

Non sai come collaborare?
Leggi Come aiutare Wikiversità

Altre lingue
Altre lingue

Altri progetti
Altri progetti

Wikiversità, come diversi altri wiki progetti dal contenuto aperto, è gestito dalla Wikimedia Foundation senza fini di lucro: clicca sulle immagini logo per conoscerli.

Meta-Wiki, coordinamento dei progetti WikimediaWikiSpecies, catalogo delle specie viventiMediaWiki, il software dei progetti WikimediaWikiversità, risorse ed attività didatticheWikizionario, dizionario e lessicoWikinotizie, fonte di notizie a contenuto apertoWikisource, documenti di pubblico dominioWikimedia Commons, risorse multimediali condiviseWikipedia, l'enciclopedia liberaWikimania, la conferenza dedicata ai progetti WikimediaIncubator, progetti in avvioWikiquote, una raccolta di citazioniWikibooks, la biblioteca liberaWikidataWikivoyageWikimedia Foundation, organizzazione che gestisce i progetti Wikimedia